Sardegna Kitesurf

 

SardegnaKitesurf

Sardegna Kitesurf

SARDEGNA KITESURF

Nella pagina: “Sardegna kitesurf”  Chicco Del Croce racconta la sua esperienza e le ragioni per cui, dal 2000 ha deciso di trasferirsi definitivamente in Sardegna. Le origini infatti sono umbre ma seguendo la sua passione per sport “possibilmente estremi”, è finito a Santa Teresa di Gallura dove attualmente risiede; deliziosa cittadina all’estremo Nord della Sardegna che si affaccia sulle bocche di Bonifacio, Corsica.

“…Nel 1998/99 lavoravo come istruttore di windsurf alle Bahamas e per caso vengo a sapere di uno sport, nato alle Hawaii, molto vicino al windsurf, per l’utilizzo di una tavola ed una vela. Questa vela si diceva fosse un aquilone. Finita la stagione decisi di andare a Miami e proprio lì, entrando in un surf shop vidi un kitesurf stranissimo, molto simile ad un aquilone per bambini fatto di stecche e di tessuto (per fortuna non l’ho comprato!!!).

E’ a Barbados che finalmente ho visto il primo kitesurf vero in azione e sono rimasto allibito dalle evoluzioni e dai salti immensi che un ragazzo riusciva a fare in acqua senza mai atterrare. Lì ho detto: lo voglio!

Rientrato in Italia ho ordinato il mio primo kitesurf, che ai tempi aveva solo due linee, e una tavola da kite. Avendo alle spalle una notevole esperienza di parapendio e di windsurf, pur essendo un autodidatta per ovvi motivi, mi sono trovato subito a mio agio e in poche ore planavo e strambavo. Il litorale laziale/toscano è stato la mia palestra per molto tempo, fino a quando ho deciso di trasferirmi in Sardegna dove sapevo che il vento era garantito. Insomma avevo capito che il kitesurf era il mio sport e che avrei dedicato la mia vita a lui.

Sono iniziate subito le gare, le sponsorizzazioni, il lavoro di ricerca e sviluppo con i miei sponsor e la Sardegna per me era un’ottima base, in Italia, dove avviare la mia attività nel mondo del kitesurf.

Ho trascorso per diversi anni l’inverno in Brasile e i mesi estivi in Sardegna dove ho cominciato a lavorare subito con la mia scuola di kite a Porto Pollo. Piano piano ho conosciuto tutti gli spot del Nord Sardegna (dai quali sono rimasto particolarmente affascinato) e sono venuto a vivere proprio a Santa Teresa di Gallura.

Ad oggi, sono ancora qui, calamitato su questa bellissima isola dove faccio corsi nelle mie varie scuole di kitesurf, mi occupo della formazione istruttori e riparazione di kite nella mia veleria.”