Paramotor

Cala-Spinosa-Lounge -Club

Cala-Spinosa-Lounge -Club

PARAMOTOR

Il paramotor o parapendio è un mezzo volante a motore che, oltre all’ala o vela possiede anche un propulsore che consente il decollo in pianura. Il motore, con relativa elica propulsiva, è alloggiato su un telaio collegato a mò di zaino sulle spalle del pilota. La possibilità di decollare, senza necessità di un pendio rende il paramotor un mezzo molto pratico e poco ingombrante.

In questa pagina Chicco Del Croce ci racconta la sua esperienza. Come è venuto a conoscenza del paramotor e come la pratica dello stesso ha rafforzato la sua passione per il volo, diventando infine una professione. Per diversi hotel, terreni, ville o clienti interessati ad avere immagini “dall’alto” Chicco svolge fotografie o riprese aeree, per chi invece vuole pubblicizzare la propria attività, è possibile sponsorizzare la vela del paramotor.  Se interessati ad avere informazioni, vi invitiamo a scriverci nella sezione contatti.

“…Avevo circa 16 anni ed è stata subito passione… Sin da piccolo sono stato sempre attratto dagli sport in generale e mi sono dedicato un pò a tutto tra cui ciclismo, sci, snowboard e windsurf ma crescendo mi sono appassionato sempre di più agli sport estremi come il motocross…

Hotel Conca Verde

Hotel Conca Verde

Proprio in moto un giorno andai con un amico, Fabrizio, a Castelluccio di Norcia e lì rimasi estasiato vedendo la moltitudine di parapendii e deltaplani che volavano sopra quella splendida vallata fiorita contornata da colline. Ho subito deciso che anch’io avrei volato in parapendio e contattato la scuola Prodelta di Claudio Papa. Da lì a poco ho fatto il mio primo volo in parapendio biposto presso la scuola di Claudio a Poggio Bustone (paese di Lucio Battisti), una delle località più rinomate per il volo libero. E’ stata un’esperienza per me indimenticabile e che mi ha segnato profondamente. In società con Fabrizio abbiamo comprato il primo parapendio e ho incominciato a volare da autodidatta leggendo libri che trattavano l’argomento perché essendo squattrinato non potevo permettermi un corso. Non consiglio però a nessuno di fare come me in quanto più volte ho rischiato seriamente la vita. Il primo parapendio me l’ha fatto comprare mio zio Max che era anche lui appassionato di volo e testava i paragliding per un’azienda italiana ed è lui che mi ha insegnato i primi rudimenti dandomi le dritte giuste e assistendomi via radio nel mio primo volo alto. Una volta preso il volo mi sono dedicato anima e corpo al parapendio girando in lungo e in largo vari posti tra i più famosi ma anche luoghi non conosciuti e devo dire che questo sport mi ha dato tantissimo permettendomi di provare sensazioni uniche oltre al fatto che si instaura un bellissimo rapporto con la natura. Il volo in parapendio e il volo libero in generale ti proiettano in una dimensione unica e diversa da tutto il resto, difficile o quasi impossibile da esprimere a parole. Sarò sempre grato a mio zio Max e a Claudio Papa che mi hanno assistito e consigliato nella maniera giusta. Quando dall’Umbria mi sono trasferito in Sardegna ho dovuto trascurare per un pò il parapendio perché dove abito ora non ci sono le caratteristiche territoriali adatte al volo libero… ma per un appassionato come me di paragliding e anche di windsurf è incominciata l’avventura del kitesurf.

Avventura che in realtà aveva già preso piede un paio d’anni prima di trasferirmi sull’isola ma che qui è diventata realtà e dalla passione è scaturita poi la mia professione. Certo è che dopo un pò la nostalgia del parapendio ha incominciato a farsi sentire e se la montagna non va da Maometto… alla prima occasione ho comprato un paramotor che mi avrebbe permesso di poter volare con l’ala da parapendio anche in mancanza di pendii adatti da cui decollare. Il potenziale del paramotor è enorme: a differenza del parapendio infatti non è necessario recarsi in montagna ma è possibile decollare e atterrare ovunque purchè si abbia a disposizione uno spazio minimo sgombro da ostacoli. Ovviamente questo vale anche al mare e quindi offre la possibilità di volare su paesaggi mozzafiato, spiagge, isolotti e cale che qui in Sardegna sono veramente unici. Dopo essermi dedicato per oltre dieci anni al kitesurf voglio rivolgere il mio impegno allo sviluppo del power paragliding. Sono convinto infatti che meriti la giusta attenzione perchè è uno sport alla portata di tutti coloro che amano il volo.

Sea Lounge

Sea Lounge

Oltre allo stato d’animo che è in grado di regalare ci sono dei vantaggi oggettivi a suo favore. I costi sono relativamente limitati rispetto ad altre soluzioni per chi ha intenzione di avvicinarsi al volo, è facile da trasportare e poco ingombrante di conseguenza non necessita di un rimessaggio. Infine si può imparare e iniziare a volare in pochissimo tempo frequentando un corso da scuole professionali. Per chi è attratto e prova curiosità nei confronti del volo in parapendio o paramotor consiglio sicuramente di assaporare le sensazioni di un volo in tandem (accompagnato da un istruttore).Effettuare un volo in biposto può sicuramente aiutarvi a capire se questo sport fa al caso vostro e poi decidere di proseguire con questa avventura, altrimenti sarà comunque un’ esperienza che conserverete come unica. Sono disponile per qualsiasi semplice curiosità o richiesta specifica su corsi in scuole professionali, piloti per voli in biposto, consigli tecnici riguardo ai materiali e vendita materiali per i quali vi invito a contattarmi.”


Servizi Paramotor – Richiesta Informazioni

 

Verifica